Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

STEAM - Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics

Coding nelle scuole” alla seconda edizione – Informatici Senza Frontiere  Programma il Futuro - Home | Facebook   IC LUIGI LANZI » Europe code weekCode.org - Il digitale nella scuolaIl digitale nella scuola

Il nostro ISTITUTO COMPRENSIVO , è da anni impegnato nell'attuazione del PNSD "Piano Nazionale Scuola Digitale, e nel perseguire le Azioni previste al fine di sviluppare le competenze digitali degli alunni e il pensiero logico computazionale. L’obiettivo  è quello di diffondere alle nuove generazioni, già abituati all’utilizzo del digitale, le basi della programmazione informatica attraverso il CODING ,al fine di sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Ciò non significa far diventare tutti dei “programmatori”, ma comprendere la società moderna attraverso la diffusione e l’apprendimento di conoscenze scientifiche di base indipendentemente dal lavoro che svolgeranno.

Il pensiero computazionale , coding, è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che porta alla soluzione di un problema complesso. Non riguarda tanto un problem solving da affrontare in prima persona, ma conduce a specificare procedure e istruzioni che un “esecutore” può eseguire autonomamente; significa pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla. Le competenze acquisite con il pensiero computazionale, dunque, creano un ponte tra discipline diverse, sia scientifiche che umanistiche, permettendo loro di affrontare problemi complessi, applicando algoritmi che consentano di trovare le soluzioni attraverso un numero di passi finiti ed elementari .