Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Didattica

INDIRIZZO MUSICALE

Nella Scuola Secondaria di primo grado, gli alunni delle classi ad indirizzo musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, solitamente per un’ora settimanale per la lezione individuale e un’ora per la musica d’insieme, da concordare con il proprio insegnante. Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro strumenti musicali (ART. 2 DM 201 1999). Il tempo scuola per questi alunni sarà 30 ore di tempo normale più 2 ore settimanali dedicate alle attività musicali. Per accedere all’indirizzo musicale è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla nostra scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi (Art.2DM2011999). La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento è consentita a coloro che superano l’apposita prova orientativo-attitudinale che si effettua in tempo utile per consentire alle famiglie, in caso di mancato accoglimento della domanda, di potersi rivolgere eventualmente ad altra scuola entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre i dieci giorni dopo tale scadenza (Circ. Min. n.4 del 15/1/2010). L'insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale (Art.7 D.M.201 del 1999). In sede di Esame di Stato viene verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico (Art.8 D.M. 201 del 1999).

INCLUSIVITA’

L’Istituto Comprensivo“CAPASSO-MAZZINI” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni EducativiSpeciali. A tal fine intende: • creare un ambiente accogliente e di supporto; • sostenere l’apprendimento attraversouna revisione del curricolo, sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola; • promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo diapprendimento; • centrare l’intervento sulla classe in funzionedell’alunno;13 • favorire l’acquisizione di competenzecollaborative; • promuovere culture politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante. Obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali. Destinatari Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti: -disabilità (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77); -disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, Legge 53/2003); -alunni con svantaggio socio-economico; svantaggio linguistico e/o culturale.

CL@SSE 2.0

Con questo progetto si è inteso ripensare all’approccio didattico, come indicato nel RAV, e fare in modochelatecnologiapossacontribuireapiùefficaciformediapprendimento.Glistudenti,inseriti nel progetto, sono dotati di tablet, i docenti realizzano percorsi didattici sfruttando un ambiente di apprendimento collaborativo, innovativo, privilegiando l’individualizzazione e la personalizzazione degli apprendimenti, formali-non formali, i contenuti didattici digitali, le metodologie didatticheavanzate.

CONTINUITÀ

Si sviluppa nella duplice direzione, orizzontale e verticale, mediante la costruzione di un curricolo scolastico verticale, alla luce di quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali 2012. Le attività si svolgono con i seguenti obiettivi: - Organizzazione di incontri tra ordini di scuola; - Attività di accoglienza e di open day; - Incontri di confronto sulle metodologie didattiche ed educative; - Attività di raccordo tra scuola primaria e secondaria, con particolare riguardo al nostro Istituto Comprensivo, proponendo, in vari momenti dell’anno scolastico, alle classi 4^ e 5^ primaria e alle classi della secondaria attività comuni di Progetti Musicali e laboratori di Informatica e lingue comunitarie.