Bisogni educativi speciali
Con l’acronimo BES (Bisogni Educativi Speciali) si indica una macro area che al suo interno comprende varie tipologie di bisogni: bisogni certificati, bisogni legati a Disturbi Specifici di Apprendimento, bisogni legati a disturbi evolutivi, bisogni di tipo socio-economico, ambientale, linguistico-culturale e altri.
Sono tutti bisogni che impediscono il normale apprendimento e richiedono interventi personalizzati per periodi continui o per periodi definiti.
Di seguito sono allegati riferimenti normativi e documenti relativi ai BES allo scopo di attivare buone pratiche inclusive.
modello PEI Griglia DA 2018 modello Verifica finale del PEI capasso mazzini Modello PDF piano di lavoro annuale Modello PDP secondaria scheda segnalazioni alunni BES modello PDP-primaria
Allegato: piano di lavoro annuale
Allegato: pdp-primaria
Allegato: modello PEI
Allegato: modello PEI
Allegato: scheda segnalazioni alunni BES
Allegato: Modello PDP
Allegato: Modello PDF
Allegato: piano di lavoro annuale
Allegato: Modello PDF
Allegato: modello Verifica finale del PEI capasso mazzini
Allegato: Griglia DA 2018